top of page
  • Alessia Piccioni

Comunicazione low budget: punta sulla creatività

Per realizzare una buona campagna di comunicazione, non sono indispensabili budget altissimi. A volte, una buona idea può portare risultati oltre le aspettative



Qualsiasi sia il progetto che si deve sviluppare, poter contare su budget importanti è sempre un buon punto di partenza.


Consente di utilizzare anche gli strumenti più costosi, pianificare investimenti promozionali, coinvolgere più risorse.


Ma sappiamo bene che spesso il budget è decisamente inferiore a quello che vorremmo, ma questo non deve scoraggiarci. Sicuramente sarà un progetto più sfidante, ma con la giusta idea potremo ottenere risultati grandiosi, anche oltre le aspettative, ed avere enormi soddisfazioni.


Come fare, però, a trovare l'idea giusta? Studiando bene il contesto, il cliente, i competitor e il pubblico. È importante comprendere bisogni e abitudini di consumo, e da lì costruire una strategia.



Soluzioni creative per realizzare progetti di comunicazione a basso budget.


Assicurati che il tuo piano di comunicazione sia facilmente accessibile. Questo vuol dire che tutte le figure professionali che si troveranno a lavorarci dovranno essere in grado di comprendere facilmente le linee guida durante le fasi di pianificazione ed esecuzione del progetto.


Evitare errori, fraintendimenti e rework è sicuramente un buon modo per ridurre i costi, rispettare le tempistiche e ottenere risultati migliori. Allineando le menti, inoltre, è più facile fare un buon brain storming, per trovare l’idea davvero vincente.



Strategie di comunicazione efficaci per grandi idee a piccoli budget


Una buona strategia di comunicazione non può accettare alcuna improvvisazione, qualsiasi attività deve basarsi su un piano di marketing che preveda l’utilizzo integrato di più canali.


La comunicazione, ricordiamolo, rappresenta il sistema più efficiente per potenziare la brand identity, coinvolgere la clientela e raggiungere nuovi consumatori. Ottenere un buon posizionamento nelle menti del nostro pubblico è il punto di partenza per avere buoni risultati a costi contenuti, perché saranno loro a cercarci.


Prima di focalizzarci sulla ricerca dell'idea vincente, teniamo presente che anche la migliore avrà risultati deludenti se non viene sviluppata nel modo giusto.


Per essere davvero efficace, un messaggio promozionale deve avere un titolo attrattivo, una proposta allettante per il tuo target nel corpo centrale, testimonianze o altri elementi di prova della qualità di ciò che propini. Infine, non deve mancare un invito all’azione che induca l’utente ad agire subito.


Può essere presentato come una sfida, un'offerta lampo, un gioco o qualcosa che porti a vantaggi esclusivi per chi compie l'acquisto, la registrazione, o quanto richiesto, immediatamente.



Reti di relazioni per ridurre i costi della comunicazione e aumentare l'efficacia


Un’idea marketing vincente ed economica può essere quella di creare delle sinergie che apportino benefici a tutte le parti coinvolte. Questo vuol dire fare squadra con altre piccole realtà, per promuoversi a vicenda. La conoscenza del territorio, dei clienti e della comunità condivisa possono trasformare i programmi di affiliazione in un’ottima occasione per i piccoli imprenditori.


Se le aziende non sono in competizione diretta, non si corre il rischio di perdere opportunità di vendita. Anzi, è possibile aumentare la propria audience e migliorare la convenienza per i clienti.


Queste relazioni, inoltre, aiutano anche ad abbattere i costi in caso di campagne congiunte, e di potersi confrontare con altri professionisti con punti di vista diversi.

10 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page